Qual è il mezzo d’informazione più aggiornato alla moderna comunicazione?

I dispositivi tecnologici che utilizzano il web e internet sono ormai diventati i nostri compagni quotidiani. Li sfruttiamo a fondo per comunicare tra noi e per portare a termine tante funzioni che, un tempo, erano svolte unicamente con altre modalità.

Soprattutto si sono conquistati un consenso vastissimo sul piano della fruizione plasmando le nostre abitudini. In questo mare di assoluta modernità, sembrerà strano, il mezzo d’informazione che si è adattato più e meglio degli altri ai nuovi strumenti della comunicazione è la radio.

Innovazione, mondo dei social, web, internet e trasmissione radiofonica si sono infatti perfettamente integrati, invece di farsi la guerra. Oltre al fenomeno delle emittenti che nascono integralmente online, quelle create nell’etere hanno saputo interpretare l’evoluzione dei tempi per rafforzarsi instaurando una relazione proficua con le più moderne tecnologie e piattaforme multimediali.

Tanto è vero che la radio, cioè un mezzo inventato più di un secolo fa, è ancora il più utilizzato dalla popolazione mondiale come veicolo e confronto di opinioni e idee, oltre che di intrattenimento musicale. La conferma di questo matrimonio felice è testimoniata in particolar modo dal successo riscosso tra i giovani. Un’indagine condotta dal marchio telefonico Wiko ha portato alla luce una realtà per certi aspetti stupefacente: il 58% delle nuove generazioni segue regolarmente le trasmissioni radio, ovviamente con modalità di ascolto diverse rispetto al passato.

Adesso la precedenza viene data alla programmazione online e alla fruizione del mezzo direttamente dallo smartphone. Ma sono dati che confermano proprio la capacità camaleontica dello strumento radiofonico che, grazie alla sua democratica spontaneità, continua ad avere molto fascino e seguito sfruttando bene i nuovi mezzi di diffusione.

Fonte immagine: www.pexels.com

Vuoi ricevere una consulenza gratuita per la tua azienda?

Compila il form e sarai ricontattato/a entro 24 ore lavorative

Condividi!
X

Caricamento riuscito. Grazie!