Parola d’ordine per la vendita dei servizi è accompagnare il cliente all’acquisto

Tutti noi siamo al tempo stesso fornitori di servizi, professionisti e anche clienti e, svolgendoli entrambi ogni giorno, comprendiamo le diverse esigenze di un ruolo e dell’altro per porci con il corretto approccio in base a dove ci troviamo. Così come, infatti, quando andiamo ad acquistare un paio di scarpe siamo clienti, passiamo invece dall’altra parte nel momento in cui rappresentiamo noi stessi l’offerta di beni e servizi nella nostra occupazione quotidiana.

Pertanto, avendo riscontrato cosa significa essere cliente, appare chiaro che chi produce e mette sul mercato i propri prodotti lo deve accompagnare all’acquisto. Tornando all’esempio delle scarpe, accade la stessa cosa in un qualsiasi store di calzature dove l’addetto ci guida alla scelta per noi più consona rispondendo alle nostre curiosità e illustrandoci caratteristiche, pregi e difetti di ogni modello. Il ragionamento vale al 100% nella vendita di servizi appartenenti al settore della comunicazione, quindi multimediali, grafici e relativi ai contenuti web.

Con il vantaggio, in questo caso, che l’azienda-cliente può rivolgersi al team di professionisti da qualunque parte del mondo grazie ai poderosi progressi compiuti dalla tecnologia delle telecomunicazioni. L’organizzazione che si occupa di realizzare loghi, siti internet, portali, e-commerce, company profile, brochure, promozione sui social network e altro non deve mai chiedere al cliente suggerimenti sulla propria attività o reclamare input.

Essendo professionista del settore ha infatti il compito di prenderlo per mano e condurlo al migliore acquisto possibile fornendo essa stessa tutte le informazioni e il supporto di cui ha bisogno. Semplicemente perché si tratta del proprio ambito di competenza e perché il cliente, non essendo appunto del ramo, si abbandona alle capacità del professionista fornendogli solo, come necessaria base di partenza, la richiesta.

Fonte immagine: www.pexels.com

Vorresti usufruire anche tu dei nostri servizi online per la tua azienda? Scopri qui come

Condividi!
X

Caricamento riuscito. Grazie!