Marketing omnichannel: una strategia incentrata sul cliente

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L’omnichannel consiste in una gestione sinergica di tutti i canali di comunicazione di un negozio. Per i brand che necessitano di essere raggiungibili ovunque e da qualsiasi dispositivo e per offrire un’esperienza d’acquisto a 360 gradi , il marketing omnichannel è indispensabile. Difatti, un approccio incentrato sul cliente che integra tutti i canali, consente di interagire facilmente con il brand su diverse piattaforme. A differenza del marketing multicanale che si concentra su una porzione specifica del percorso, il marketing omnicanale copre l’intera mappa del percorso del cliente. Inoltre, mentre il marketing multicanale si occupa principalmente del coinvolgimento in diversi canali, il marketing omnicanale si concentra sulla comprensione e sull’offerta di un’esperienza clienti fluida. In sostanza, la soddisfazione del cliente è maggiore poichè i consumatori hanno la libertà di scegliere il canale che preferiscono; in più tramite il click and collect, i consumatori possono acquistare un prodotto online e ritirarlo in negozio, dove, se necessario, possono sostituirlo. Una strategia fluida e funzionale che rappresenta un’innovazione nel customer journey.

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