
L’importanza di avere un logo efficace
Ti sei mai chiesto perché quando il fotografo sta per scattare la fototessera che utilizzerai sul documento di identità ti chieda di sorridere e di assumere un’espressione appropriata? L’identità è il nostro biglietto da visita e i social network sono, come direbbe il sociologo Marshall Mc Luhan, le protesi digitali del nostro corpo.
L’unicità dell’identità del brand è legata alla rappresentazione di un simbolo, un marchio, un logo, ovvero un’immagine grafica che evochi tutto ciò che siamo e che vogliamo trasmettere al cliente finale.
A tal proposito è utile entrare nell’ottica che, mai come nell’era digitale l’azienda è il logo stesso che la rappresenta; di conseguenza puoi anche vendere il prodotto del secolo ma senza un’identità visiva coerente con i valori della tua attività esso non ti permetterà di potenziare i guadagni prefissati.
La scelta di un logo non si riduce solo alla combinazione di logotipo (testo), font, simboli e colori; progettare un logo significa far indossare alla tua attività un abito realizzato su misura. La progettazione del logo è il risultato di un esercizio di cognizione e creatività al servizio di precise abilità grafiche e di un’attenta analisi del brand.
Un logo può rappresentare anche un’idea semplice, ordinata e pulita che segue un binario operativo di coerenza grafica, cromatica e di stile.
In ultima analisi, si tratta di un processo multidisciplinare che mira a porre il cliente davanti ad uno specchio al fine di osservare l’esatta rappresentazione grafica del logo che ha immaginato per la sua attività, potenziando quell’invisibile cordone ombelicale che lega l’azienda alla sua clientela.
Hai bisogno di un nuovo logo?
Scopri il servizio Visual Design di Mades Industry
Vuoi ricevere una consulenza gratuita per la tua azienda?
Compila il form e sarai ricontattato/a entro 24 ore lavorative




