
Il mobile marketing: è davvero importante?
Probabilmente anche voi vi sarete posti questa domanda qualche volta, e per trovare una risposta è fondamentale capire cosa sia il mobile marketing: è la capacità di commercializzare qualunque attività o prodotto per attirare gli utenti dei dispositivi mobili.
Se fatto bene inoltre, fornisce ai clienti delle informazioni personalizzate, sensibili, a tempo e posizione.
Un concetto che oggi sta diventando sempre più importante è quello del “Mobile First” cioè ancor prima di sviluppare siti web per il desktop, si tende a farlo per i dispositivi mobili, cercando di ottimizzarli al meglio. Questo perché il consumatore oggi prima di comprare o ricercare informazioni dal proprio pc lo fa tramite smartphone, e spesso avere siti mal ottimizzati, per questi dispositivi, può portare il consumatore ad allontanarsi dalla vostra azienda.
Il mobile marketing consiste essenzialmente nel creare annunci da pubblicare su smartphone, tablet o altri dispositivi mobili.
Ci sono diversi metodi ovviamente per poter fare mobile marketing:
- Apps: Sono software che permettono di creare engagement con i propri utenti.
- Mobile advertising: Le app permettono di pubblicare degli annunci pubblicitari da far vedere agli utenti, senza arrecare a questi troppo disturbo.
- Mobile-Commerce: Se anche voi avete una piattaforma e-commerce, dovreste pensare alla sua potenzialità sui dispositivi mobile. Le vendite principalmente tramite M-Commerce stanno infatti crescendo molto rapidamente!
- Geo-localizzazione: Sta diventando sempre più usata e porta grandi vantaggi, come la possibilità di mandare automaticamente un codice sconto ad un cliente quando è vicino ad un vostro punto vendita!
Ho cercato di spiegare di spigarvi in breve cosa è il mobile marketing è perché oggi è così importante. Il mio consiglio? Investite in questa risorsa che sta diventando sempre più centrale ed importante e riuscirete sicuramente ad incrementare la visibilità dei vostri prodotti o servizi nei confronti dei consumatori!