Il logo (Brand Identity) ed il marketing

Quando si intende creare un marketing di qualità, uno dei primi requisiti da considerare è il logo. Se siete interessati a sviluppare al meglio la comunicazione della vostra azienda con i vostri clienti è fondamentale riuscire a creare un logo che sia d’effetto per i consumatori che decidono di avvicinarsi a voi. Per creare una comunicazione ad hoc, uno degli elementi più importanti da considerare è l’identità di una marca (Brand Identity) che rende un’azienda, un prodotto o un servizio riconoscibile.

Quando parlo di Brand Identity intendo tutti quei codici visuali, testuali, verbali e sonori che coerentemente con quelli che sono gli obiettivi strategici della vostra azienda, hanno il compito di rendervi sempre riconoscibili da parte del consumatore.

I principali componenti della Brand Identity sono:

  1. Il nome: L’elemento più importante in quanto è il più semplice da memorizzare.
  2. Il payoff: Solitamente è una piccola frase che comunica i valori dell’azienda
  3. La grafica: È la trasposizione grafica del nome dell’azienda
  4. Il simbolo: Un oggetto o grafica che possa richiamare alla memoria dei consumatori l’azienda in questione.

Il logo dell’azienda può essere un simbolo o una trasposizione grafica, ma risulta fondamentale in quanto è uno dei principali vettori comunicativi nei confronti del consumatore. Per questo il consiglio che vi do è di non trascurare questo elemento comunicativo, ma anzi di migliorarlo e di investire in esso, così da poter migliorare la vostra comunicazione sviluppando così la vostra azienda ed i vostri prodotti.

Condividi!
X