Gli elementi base della SEO

Anche oggi, effettuando alcune ricerche attraverso i motori di ricerca, hai cliccato i primi risultati suggeriti in cima alla lista del tuo browser.

Tutte queste dinamiche fanno capo a una delle discipline più importanti del marketing, ovvero la SEO.

Ma cosa intendiamo con SEO?

SEO non è soltanto l’acronimo di “Search Engine Optimization”, ma rappresenta quell’insieme di strategie e tecniche che permettono al tuo sito di avere un ottimo posizionamento organico, ovvero di collocarsi tra le prime pagine dei motori di ricerca e di conseguenza ottenere più click.

Oggi scopriremo gli elementi base della SEO:

1) SERP: è l’acronimo inglese di Search Engine Results Page e si riferisce alla pagina dei risultati organici che otteniamo cercando un argomento nel motore di ricerca;

2) tag title: si tratta del titolo di una pagina web, più precisamente di quel codice HTML che permette al motore di ricerca di riconoscere l’argomento dell’articolo. È possibile individuare il tag title nella SERP e nel browser in alto a sinistra durante la navigazione di una pagina web;

3) meta description: la meta description è un tag HTML della lunghezza massima di 150 caratteri che permette di fornire a chi visita il tuo sito una piccola anteprima dei contenuti dello stesso. La meta description è collocata al di sotto del tag title ed è molto utile per mostrare informazioni primarie come per esempio un recapito telefonico.

4) URL: si tratta probabilmente dell’elemento più conosciuto anche dai non esperti della SEO. L’URL, o più comunemente indirizzo web, è un insieme di caratteri che identifica l’indirizzo di una risorsa web. Per essere SEO friendly l’indirizzo URL non deve superare i 155 caratteri e dovrebbe essere composto da 50/ 60 caratteri.
E’ importante proporre URL di tre o massimo cinque parole molto semplici e immediate che favoriscano la memorizzazione da parte dell’utente.

Vuoi ricevere una consulenza gratuita per la tua azienda?

Compila il form e sarai ricontattato/a entro 24 ore lavorative


Condividi!
X