Ecobonus automotive 2021 – Contributi fino a € 10.000 per l’acquisto di nuovi veicoli a ridotte emissioni

Dal 18 gennaio per i concessionari scattano le prenotazioni del bonus auto 2021. Tra gli acquisti incentivati non solo i veicoli elettrici e ibridi, ma anche gli euro 6 a motorizzazione termica.

Finalità
Ecobonus è la misura promossa dal Governo che offre contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni

A chi si rivolge
L’incentivo è rivolto a chi acquista anche in locazione finanziaria e immatricola in Italia veicoli a ridotte emissioni di categoria
– L1 (motocicli),
– M1 (auto) e
– N1 (veicoli commerciali).

Fondo
Sono disponibili oltre 700 milioni di euro per i cittadini per l’acquisto di veicoli a basse emissioni relativi sia alle categorie dei motocicli L1 e delle auto M1 sia alla nuova categoria dei veicoli commerciali N1
E’ previsto, inoltre, un maxi incentivo dedicato alle sole auto elettriche per gli acquirenti con ISEE sotto i 30 mila euro, che dovrebbe partire all’inizio del mese di febbraio 2021.

Contributi per l’acquirente
Gli incentivi riconosciuti variano sulla base delle fasce di emissioni dei veicoli.
Questo è lo schema dei nuovi contributi:
– 0-20 g/km: 6.000 euro con rottamazione e 4.000 senza rottamazione
– 21-60 g/km: 2.500 euro con rottamazione e 1.500 senza rottamazione
Alle medesime due fasce potranno aggiungersi 2.000 euro con rottamazione e 1.000 senza rottamazione fino al 31 dicembre 2021, ed in tal caso è anche previsto uno sconto praticato dal venditore pari ad almeno 2.000 euro o 1.000 euro a seconda che sia presente o meno la rottamazione.

Come ottenere l’Ecobonus 2021
Non lo richiede direttamente il cliente che acquista la vettura, ma è il concessionario a farlo. I venditori devono registrarsi nell’Area Rivenditori del sito dedicato del Ministero dei Trasporti e prenotare i contributi relativi ad ogni singolo veicolo.
Otterranno una ricevuta di registrazione della prenotazione e, entro 180 giorni da quest’ultima, dovranno confermare l’operazione trasmettendo il numero di targa del veicolo e la documentazione prevista.

Piattaforma MISE: https://ecobonus.mise.gov.it/
Avviso: https://www.mise.gov.it/index.php/it/per-i-media/notizie/it/198-notizie-stampa/2041910-ecobonus-automotive-oltre-700-milioni-di-euro-per-l-acquisto-di-nuovi-veicoli

Note: la nostra piattaforma web è un supporto digitale informativo per le imprese, non lavoriamo in alcun modo per gli enti di cui pubblichiamo i bandi.
Condividi!
X