
E-commerce: vendere online 24h su 24.
Parole chiave del mercato di oggi sono velocità e personalizzazione. Queste sintetizzano al meglio le esigenze del nuovo consumatore, ormai sempre più soddisfatte dal sistema e-commerce; forma di business alla quale si deve la grande rivoluzione dell’esperienza di vendita.
Aprire un’attività e-commerce significa aprire un vero e proprio “negozio online”. Le esperienze di acquisto avvengono tramite il proprio sito web, marketplace, social o altri canali di vendita online; tutte modalità che rendono il prodotto visionabile e acquistabile 24h su 24 e che consentono di lavorare a qualsiasi ora e distanza. Principale vantaggio dell’e-commerce è infatti la rapidità di diffusione dell’immagine aziendale e dei servizi offerti, così da ampliare la propria rete di vendita ed estenderla eventualmente anche all’estero.
A tal fine, seguire un piano di digital marketing ben definito risulta fondamentale al rendimento positivo del proprio business online. Ciò significa porre attenzione ad aspetti come design, impostazione e funzionamento del sito insieme ad attività promozionali e di assistenza clienti; fattori che insieme contribuiscono a creare una comunicazione efficace tra il proprio brand e il consumatore.