Blog aziendale, la comunicazione al servizio della vendita

La vendita non è un’operazione fine a se stessa calata dall’alto. È il risultato di idee, analisi di mercato e procedure fino a raggiungere il target del cliente desiderato. In questo contesto, con la crescente diffusione di siti personalizzati sulle specifiche attività d’impresa, il blog aziendale può diventare il braccio destro della “filiera”.

Non un ruolo, quindi, di semplice accompagnatore alla vendita bensì parte attiva di un processo che deve rinnovarsi per funzionare a dovere. Si tratta di un supporto agevole da attivare che persegue tre obiettivi di natura commerciale:
– attirare l’attenzione di potenziali clienti sul sito dell’impresa;
– informare;
– far conoscere le varie caratteristiche dei settori trattati nell’attività commerciale per arrivare alla vendita.

Tre aspetti molto importanti e profondamente interconnessi che rendono il blog aziendale uno strumento di comunicazione mirato e da curare con particolare attenzione. L’aspetto fondamentale a cui prestare particolare attenzione nella programmazione degli articoli è l’attinenza stretta con tutto ciò che si vende.

In questo campo è importante fornire spunti di riflessione e approfondimenti sul settore di pertinenza mettendo in relazione notizie, dati e trend. Non a caso questo del blog aziendale è il tipico esempio dell’informazione al servizio del settore commerciale, con gli stessi contenuti che sono anche molto utili per il lettore potenziale cliente e non.

Fonte immagine: www.pexels.com

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